Il Centro Nazionale Sportivo Fiamma è l’ente assegnatario del progetto “il Paesaggio Ritrovato” che ha una durata di cinque mesi (agosto-dicembre). Coinvolge 5 utenti residenti nella provincia di Caserta, in esecuzione penale esterna o sottoposti a sanzioni di comunità, selezionati a cura della amministrazione procedente.
Il progetto in questione si pone come obiettivo quello di favorire l’acquisizione agli utenti coinvolti di competenze ed abilità lavorative spendibili nel futuro, oltre che una rinnovata coscienza civica.
È altresì volto a promuovere la costituzione di una rete sociale tra i soggetti beneficiari e la comunità civile in un’ottica di integrazione e sensibilizzazione finalizzata al reinserimento sociale e lavorativo dei soggetti interessati.
Gli utenti coinvolti nel progetto si dedicheranno ad attività volte a migliorare l’aspetto naturalistico – paesaggistico dell’area territoriale del comune di Castel Volturno, quali giardinaggio, pulizia aree verdi di istituti scolastici e di zone pubbliche.
Durante la prima fase progettuale gli utenti cureranno zone verdi di tre istituti scolastici del Comune di Castel Volturno.
In una seconda fase, si procederà alla gestione di aree verdi più ampie come.
La fase conclusiva del progetto si svolgerà nella zona della costiera, gli utenti saranno coinvolti nella pulizia delle spiagge, come quella di Ischitella in cui nidificano ormai da anni le tartarughe caretta-caretta.